TRA VERDE PUBBLICO E COOPERATIVE
(QUELLO CHE ANCORA NON CI HANNO
DETTO)
L’8 dicembre 2013, il gruppo Primavera Aiellese organizzò un
convegno pubblico in cui, con l’ausilio di atti pubblici e riferimenti
normativi, tentò di illustrare in che modo il nostro Comune gestiva il servizio
verde pubblico. La nostra attenzione si focalizzò sulle modalità di gestione
del servizio e sul rapporto che l’amministrazione comunale ha posto in essere
con tutti quei soggetti a cui il
servizio è stato affidato.
In particolare fu posto l’accento sulla “strana” differenza
presente tra l’ammontare complessivo
dato alle varie cooperative ed il misero stipendio retribuito agli operai. Alla
luce della considerevole quantità di denaro che ogni mese il nostro comune
spende per la gestione del servizio “verde pubblico”, fu nostra premura
chiedere all’amministrazione comunale se fosse stato possibile aumentare gli
stipendi agli operai o, in alternativa,
aumentargli il monte ore settimanale.
Concludemmo il convegno con alcune semplici domande il cui scopo era quello di spazzare via i
numerosi dubbi, legittimi, che nacquero
nelle nostre menti dopo aver analizzato le relazioni ed i legami che il comune
di Aielli aveva instaurato con le due cooperative e con una S.R.L.
Vista la mole cospicua dei fondi tirati in ballo, visti i
tempi di crisi e visto che i soldi utilizzati sono gli stessi che ci vengono
prelevati anche con illogici aumenti di aliquote IMU, tutti si aspettavano
risposte secche, esaurienti e soprattutto documentate. Ad oggi, nessuna
risposta sembra essere arrivata. Convinti che gli aiellesi abbiano tutto il
diritto di chiedere e di sapere in che modo vengono impiegati i loro soldi, per
la seconda volta rivolgiamo al nostro sindaco 10 semplici domande
Ci sa dire il Sindaco di Aielli:
- Quanti
soldi sono stati spesi per le cooperative Lycia, Pulimec 2000 e per la
Pulimec S.R.L.?
- A
quanto ammontano i costi di ammortamento?
- Chi
doveva controllare sulla regolarità della gara indetta il 20 dicembre 2011
e chiusa il 29 dicembre 2011?
- Se la
cooperativa PULIMEC 2000, al 31/12/2011 era iscritta all’Albo Regionale ?
- Se con
la cooperativa LICYA prima, e con la PULIMEC 2000 dopo, sono state
superate le soglie comunitarie?
- Quali
sono le mansioni degli operai di suddette cooperative e soprattutto la
loro retribuzione?
- Come
viene gestito il flusso dati dell'impianto di compostaggio?
- Perchè
alcune delibere/determine sono "senza una cifra" (rif.DELIBERA
n° 252 del 27/07/2011) sapendo che lo scopo principale delle
delibere/determine è quello di definire un iter di trasparenza dei costi?
- Perchè
nell'ultimo bando ha inserito requisiti molto stringenti (fatturato,
iscrzione, etc.) che fino allo scorso anno non erano presi in
considerazione? A proposito la cifra del fatturato come è stata determinata?
Sarà mica il fatturato di una delle cooperative o srl con le quali il
comune lavora?
- Chi scrive le delibere/determine? Ci sembra infatti assurdo il fatto
che siano stati spesi 5.200 euro per tinteggiare il campo da tennis,
sistemare le reti di recinzione e abbattere alberi di alto fusto che in
quella zona non sono mai esistiti.
Nessun commento:
Posta un commento