lunedì 10 marzo 2014

Le 10 Domande rivolte all' Amministrazione Comunale

TRA VERDE PUBBLICO E COOPERATIVE
(QUELLO CHE ANCORA NON CI HANNO DETTO)

L’8 dicembre 2013, il gruppo Primavera Aiellese organizzò un convegno pubblico in cui, con l’ausilio di atti pubblici e riferimenti normativi, tentò di illustrare in che modo il nostro Comune gestiva il servizio verde pubblico. La nostra attenzione si focalizzò sulle modalità di gestione del servizio e sul rapporto che l’amministrazione comunale ha posto in essere con tutti quei soggetti  a cui il servizio  è stato affidato.
In particolare fu posto l’accento sulla “strana” differenza presente tra l’ammontare  complessivo dato alle varie cooperative ed il misero stipendio retribuito agli operai. Alla luce della considerevole quantità di denaro che ogni mese il nostro comune spende per la gestione del servizio “verde pubblico”, fu nostra premura chiedere all’amministrazione comunale se fosse stato possibile aumentare gli stipendi agli operai o, in  alternativa, aumentargli il monte ore settimanale.
Concludemmo il convegno con alcune semplici domande  il cui scopo era quello di spazzare via i numerosi dubbi, legittimi,  che nacquero nelle nostre menti dopo aver analizzato le relazioni ed i legami che il comune di Aielli aveva instaurato con le due cooperative e con una S.R.L.
Vista la mole cospicua dei fondi tirati in ballo, visti i tempi di crisi e visto che i soldi utilizzati sono gli stessi che ci vengono prelevati anche con illogici aumenti di aliquote IMU, tutti si aspettavano risposte secche, esaurienti e soprattutto documentate. Ad oggi, nessuna risposta sembra essere arrivata. Convinti che gli aiellesi abbiano tutto il diritto di chiedere e di sapere in che modo vengono impiegati i loro soldi, per la seconda volta rivolgiamo al nostro sindaco 10 semplici domande

Ci sa dire il Sindaco di Aielli:

  1. Quanti soldi sono stati spesi per le cooperative Lycia, Pulimec 2000 e per la Pulimec S.R.L.?
  2. A quanto ammontano i costi di ammortamento?
  3. Chi doveva controllare sulla regolarità della gara indetta il 20 dicembre 2011 e chiusa il 29 dicembre 2011?
  4. Se la cooperativa PULIMEC 2000, al 31/12/2011 era iscritta all’Albo Regionale ?
  5. Se con la cooperativa LICYA prima, e con la PULIMEC 2000 dopo, sono state superate le soglie comunitarie?
  6. Quali sono le mansioni degli operai di suddette cooperative e soprattutto la loro retribuzione?
  7. Come viene gestito il flusso dati dell'impianto di compostaggio?
  8. Perchè alcune delibere/determine sono "senza una cifra" (rif.DELIBERA n° 252 del 27/07/2011) sapendo che lo scopo principale delle delibere/determine è quello di definire un iter di trasparenza dei costi?
  9. Perchè nell'ultimo bando ha inserito requisiti molto stringenti (fatturato, iscrzione, etc.) che fino allo scorso anno non erano presi in considerazione? A proposito la cifra del fatturato come è stata determinata? Sarà mica il fatturato di una delle cooperative o srl con le quali il comune lavora?
  10. Chi scrive le delibere/determine? Ci sembra infatti assurdo il fatto che siano stati spesi 5.200 euro per tinteggiare il campo da tennis, sistemare le reti di recinzione e abbattere alberi di alto fusto che in quella zona non sono mai esistiti.                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento